Blocco Sudentesco nasce due anni fa come esplicito tentativo di infiltrazione nelle scuole da parte di Casa Pound, che in quel periodo era collegata al partito neofascista di Fiamma Tricolore.
é un gruppo che si caratterizza da subito come privo di un programma serio, al di là di quelche punto retorico e simbolico; un gruppo animato sostanzialmente dal desiderio di rivalza nei confronti dell’antifascismo nelle scuole e di quelli che loro chiamano "prof. ex sessantottini".
Le loro uscite pubbliche sono sempre consistite in una serie di volantinaggi provocatori sotto le scuole, durante i queli si presentavano con i "fratelli maggiori" di CasaPound e non perdevano occasione di mandare qualcuno all’ospedale.
Nel primo anno di vita il Blocco si è reso responsabile di una serie di aggressioni, tanto ai singoli, quanto a intere scuole (come nel caso del Tasso) con vere e proprie calate e spedizioni punitive.
In seguito alcuni esponenti di BloccoStudentesco sono stati eletti come rappresentanti della consulta degli studenti, luogo che è divenuto teatro di minacce, intimidazioni e quant’altro ad opera di fascisti decisamente al di là con gli anni.
All’interno delle scuole hanno cercato di portare i loro contenuti di sempre ad una platea diversa, puntando ad ottenere sempre più legittimità, ad esempio portando nelle scuole il comitato "L’ora della verità", che cerca di riscrive la storia di questo paese.